Festeggia i suoi 4 anni: consigli da mamma per un compleanno perfetto

Festeggia i suoi 4 anni: consigli da mamma per un compleanno perfetto

Pauline, la mamma di Ines che ha 4 anni, ha condiviso con noi idee e consigli per organizzare un compleanno per i 4 anni in maniera semplice!

Ines ha festeggiato i suoi 4 anni qualche giorno fa. 4 anni: è il momento in cui si va all'asilo, si creano le prime amicizie e si comincia a dire che non si è più così piccoli, quindi si può organizzare una bella festa di compleanno! Ines aveva voglia di invitare le sue amichette per festeggiare i suoi 4 anni! Quindi, mamma Pauline ha colto la sfida ed ha deciso di preparare un evento particolare per la sua bambina. E cosa c'è di meglio dei consigli di una mamma per poter organizzare in maniera impeccabile una festa di compleanno? Abbiamo, quindi, posto qualche domanda a Pauline per sapere come poter organizzare una festa di compleanno per i 4 anni di una bambina o comunque per i più piccoli. Ci ha risposto con tutta onestà e semplicità!

Ines, 4 anni e tanta energia!

Ines ha appena compiuto 4 anni. Va all'asilo ed adora andarci. Solare ed allegra, ha tante amichette con le quali gioca volentieri. Le piace fare il clown, ama le attività manuali e la musica (soprattutto la colonna sonora di Oceania!). Si diverte tanto anche con la sua sorellina di 2 anni (anche se litigano spesso). Tuttavia, è dura essere la sorella più grande perchè bisogna essere di esempio. E come tutte le bimbe di 4 anni, è piena di energia, ma molto impaziente!

Per i suoi 4 anni, come si svolgerà il suo compleanno?

Per ben organizzare tutto, bisogna avere una serie di informazioni importanti:

  • Quanti bambini saranno presenti alla festa? Ci saranno 8 bambine ed un bambino + la sorellina di Ines di 2 anni
  • Hai scelto un tema particolare per il suo compleanno? Ines ha voluto un compleanno a tema Oceania, è una fan sfegatata di questo film della Disney.
  • A che ora comincia la festa? La festa comincia verso le ore 15 e finisce verso le ore 17, il tempo che tutti i genitori arrivino.
  • Come si svolgerà la festa? Si inizierà con un atelier per fai da te, poi si farà una caccia al tesoro per scoprire la torta di compleanno decorata con una sua foto (la classe!). Infine, Ines soffierà le candeline e la festa terminerà con un divertente atelier di trucco ultra semplice.

Compleanno 4 anni - Qual è la difficoltà nell'organizzare una festa in casa?

Siccome il sole non ha fatto capolino in questa giornata uggiosa, Pauline ha organizzato il suo compleanno all'interno. Durante la festa ha ben capito che gestire nove bambini di 4 anni per 2 ore non è esattamente una passeggiata! Ecco gli aspetti che secondo lei sono difficili da gestire durante un compleanno con dei bambini di 4 anni:

  • In due minuti, la casa diventa un bazar. Ines e le sue amiche hanno deciso di giocare a far le modelle ed hanno svuotato l'armadio per poter indossare tutti i vestiti. È piuttosto divertente, ma l'attività ha lasciato confusione dappertutto. Tuttavia, l'idea della sfilata di moda per delle bambine di 4 anni è piuttosto simpatica perchè le bimbe possono fare le piccole star durante la festa. In realtà, lo stesso dilemma si pone quando si tiran fuori i giochi di società: è una missione, alla fine della festa, ritrovare tutti i pezzi dei giochi e metterli al loro posto.
  • Intrattenerli in uno spazio ridotto: è difficile avere la loro attenzione per più di 5 minuti di seguito! Soprattutto durante un compleanno con bambini di 4 anni, si ha voglia di godersi il momento, giocare con tutto, mangiare una marea di caramelle e divertirsi. L'ideale è alternare attività più calme a quelle un po' più dinamiche e turbolente.
  • Attenzione alle scale! Se ci sono delle scale in casa, pensa bene a mettere delle barriere in modo tale da non dover controllarle costantemente ed i bambini saranno liberi di correre dappertutto.
  • Gestire l'arrivo dei piccoli invitati: se la festa comincia verso le ore 15, vuol dire che un po' tutti i bambini arriveranno allo stesso tempo: è il momento in cui bambini e genitori parlano, tolgono la giacca e danno il loro regalo alla festeggiata. Se non hai pensato a dove mettere tutto questo, si scatenerà il panico! Quindi, prima che la festa cominci, prevedi uno spazio all'entrata per poter sistemare tutto ciò che i tuoi piccoli invitati avranno con loro. Sposta momentaneamente qualche mobile e sistema delle piccole sedie o dei cestini per non creare troppa confusione e per far sì che alla fine della festa nessuno dimentichi nulla.
  • I litigi: quando si parla di bambine di 4 anni, non sempre le cose filano lisce e ci sono dei piccoli battibecchi che riguardano giochi o altre questioni. Dunque, se conosci un po' i caratteri, cerca di calmare i più temerari e tranquillizzare i più sensibili. L'importante è che i bambini si rispettino e che nessuno si faccia male.

Compleanno 4 anni - Come gestire l'inizio della festa?

Quando i genitori lasciano i bambini al compleanno, è il momento in cui alcuni bambini cominciano subito a giocare, mentre alcuni sono un po' più timidi nell'unirsi al gruppo. Quindi, Pauline ha organizzato un'attività tranquilla per poter mettere tutti a loro agio: un atelier fai da te con delle perle per creare delle collane (il bimbo ha realizzato un bel bracciale per la sua mamma). Tutti erano contenti! Sai bene che i bimbi di 4 anni adorano travestirsi ed indossare accessori, quindi tutti hanno preparato un simpatico accessorio da utilizzare durante la festa. Questo compleanno è quindi cominciato con tanta allegria ed un pizzico di creatività!

Quali attività proporre a bambini di 4 anni durante il compleanno?

La caccia al tesoro: i bambini dovranno scoprire e seguire alcuni biglietti ed indizi disseminati per casa (i genitori doivranno aiutarli a leggere!). Per esempio: "Il primo indizio è nascosto nel luogo dove Babbo Natale passa per lasciare i regali". Grazie a questi simpatici indizi, i bambini arriveranno al tesoro, che in questo caso è stata la torta di compleanno!

L'atelier trucco: trova dei make-up facili su internet e trasformati in una truccatrice provetta! I più semplici e ricercati sono il trucco pirata o super eroe per i maschietti e la farfallaFrozen o Oceania per le femminucce. Adorano fare lo show e questo atelier permetterà di farli giocare tutti insieme.

I giochi di società: sono un classico e permettono a tutti i bambini di partecipare e riposarsi un po'.

I giochi di gruppo: è bene privilegiare giochi di gruppo come la pignatta, dove non c'è nessuno che perde! La forza di ognuno di loro contribuirà alla rottura della pignatta, che farà cadere caramelle e giochini.

1.2.3. ...stella!: è una buona idea per calmare la ciurma. È divertente e solitamente anche i genitori vogliono partecipare.

Quali sono i consigli da mamma per un compleanno di 4 anni senza problemi?

  • La presenza di 2 adulti non è mai troppo per organizzare una festa di compleanno, soprattutto se si parla di bambini così piccoli. Se quel giorno sei sola, chiedi una mano a qualcuno della famiglia o da un'amica. Ad alcuni genitori piace restare alla festa, quindi approfittane e lasciati aiutare! Perchè, anche se si è super organizzati, bisogna gestire con calma e sangue freddo ogni tipo di imprevisto.
  • Limita il numero dei bambini per essere sicuri di poter gestire la situazione e garantire la sicurezza (bisogna controllarli, dare un'occhiata a chi ha delle allergie alimentari e non, etc). I genitori ci affidano i loro bambini, quindi anche se la tua bambina desidera invitare tanti amichetti, è sempre meglio preservare la sicurezza e la tranquillità della festa. E poi, bisogna fare in modo che tutti i bambini si sentano bene, che si divertino e quando sono in troppi, non riscono a giocare tutti insieme. A 4 anni, si ha già un bel caratterino!
  • Anticipare ciò che si può, fare tutto con ordine e non aver paura del volume sonoro!

 

Grazie a mamma Pauline per averci dato i suoi preziosi consigli. La nostra redazione adora ascoltare i pareri ed i trucchetti delle mamme e la loro esperienza può essere utile per altri genitori. Se anche tu devi presto organizzare la festa per i 4 anni del tuo cucciolo o della tua bimba, speriamo che questi consigli ti aiuteranno ad essere super organizzato. E se anche tu hai idee e suggerimenti a riguardo, condividili con noi sui nostri social network!

Ops, mi manca qualcosa!


Palloncino alluminio Oceania™

4,99€

Coppa Hawaii a forma di noce di cocco

3,50€

Tag