Anche se la decorazione di Natale tradizionale è sempre bella, perchè non portare a tavola una nota naturale e calorosa? Cambia con stile per rendere la tua decorazione moderna e stupire i tuoi invitati! Tranquillizzati, conserveremo comunque il lato tradizionale della decorazione, avvicinadoci però alla natura con un tocco di eleganza e raffinatezza!
La natura sarà per questa decorazione la nostra fonte di ispirazione primaria! La cena della vigilia di Natale lo stile naturale ti accompagnerà nei festeggiamenti stupendo i tuoi ospiti! Centrotavola e decorazioni saranno in accordo con i colori della natura.
Infila i gli stivali, i guanti, la sciarpa e un bel piumino e parti in bosco a ricercare le materie prime per abbellire la tua casa. Ecco un occasione perfetta per te e la tua famiglia per essere al contatto della natura e passare qualche ora insieme in allegria. Raccogli quindi pigne, rametti di abete, ghiande, scorze di albero, vischio, foglie e altro. Se non sei fortunato da avere un bosco vicino puoi trovare molte cose in commercio.
Se sei pronta per addobbare la tua tavola di natale segui i nostri 3 consigli per una tavola di Natale naturale!
Linee guida
Colori : bianco, marrone, verde, color talpa, oro, argento
Simboli : albero, ghianda, pigna
Materia : legno, pelliccia, lino, vetro, carta kraft
1. Customizzare degli elementi naturali

I più grandi simboli dell'autunno e dell'inverno sono certamente le ghiande, le foglie e il legno. Anche se tutte le decorazioni di natale sono belle, non esageriamo, creare una foresta in casa non è la soluzione migliore. L'ideale è di creare una decorazione di natale naturale armoniosa e sobria. Le decorazioni naturali prenderanno posto sulla tavola in maniera da creare una bellissima decorazione natalizia.
Ecco qualche idea di decorazione naturali e facili da realizzare:

Per questo effetto usiamo una bomboletta di vernice spray con paillettes o brillantini per ricoprire le foglie e le ghiande, utilizza delle sezioni di tronchi d'albero per creare centrotavola o per piccole decorazioni.
2.Utilizza delle materie nobili

Quando diciamo pelliccia, pensiamo alla pelle di animali al suolo davanti a un camino accompagnata da una bella cioccolata calda.... Un pò come nei leiti fine dei film natalizi! Ecco nel nostro caso la pelliccia (naturale o sintetica a tua scelta) potrà essere usata come runner da tavola, un buffet, e saranno le tue candele a riscaldare l'atmosfera.
Stendi la tua pellicia sulla tavola, su di un buffet e agggiungi qualche decorazione di Natale: renna, pupazzo di neve, babbo natale... Per le tue candele, pensa anche alla sicurezza utilizza candele a led riproducono la luce di una candela ma non scaldano.
Un idea conviviale per l'inverno è utilizzare la pelliccia per dare un tocco naturale anche al tuo divano.

Per rendere la tua tavola raffinata, l'utilizzo delle materie nobili è il tuo asso nella manica, niente di meglio che il lino e la juta! Molto alla moda in questo momento, la fibra vegetale sottolinea il nato naturale che vogliamo evidenziare in questa decorazione di Natale. Utilizza dunque i tuoi più belli runner da tavola in tessuto grezzo come la juta su di una tovaglia di lino e i tuoi ospiti resteranno a bocca aperta.

E ben inteso anche il legno sarà il tuo elemento essenziale per la decorazione naturale. Utilizza le scorze di albero, dei rametti, ma fai attenzione a restare sempre fine nella decorazione con questi materiali. Per ottenere una decorazione raffinata, la parola d'ordine è semplicità.
Il legno si sposa perfettamente con la purezza dei piatti e i calici (scegli piatti e bicchieri senza troppi dettagli).
3. Utilizza i più grandi simboli di Natale

Non c'è natale senza le famose renne! Bellissimi animali invernali che saranno perfetti per la tua decorazione natalizia! Sulla tua bella pelliccia posa i tuoi elementi di legno con attorno candele e la tua casa avrà già un aspetto più caloroso! Questi simboli di natale aggiungono un aspetto naturale alla tua decorazione d'interni.

Ricorda di utilizzare anche i piccoli rametti di abete in piccole quantità e dei rametti di agrifoglio per ornare la tua tavola. Un trucco per non far perdere gli aghi al rametto di abete è cospargerlo di lacca.
Utilizza i rametti per addobbare i tuoi segnaposti...

Finalemente, ritroviamo uno dei simboli più conosciuti le magnifiche stelle! I fiocchi di neve sono perfetti per decorare la tua casa ricordando la natura. Qualche piccolo fiocco di neve, e qualche stellina possono decorare il tuo mobile tv, per ricordardi in tutto il periodo festivo che natale si avvicina!