20 Tovaglioli di carta Buon Compleanno romantici
I biscotti alla vaniglia della nonna
Cosa c'è di meglio dei biscotti della nonna per accompagnare un thè invernale? Un pizzico di vaniglia, ed il gioco è fatto!
Regalti un attimo di dolce relax in un pomeriggio d'inverno con questa ricetta di biscotti alla vaniglia, proprio come quelli che faceva la nonna! Segui le tappe e lasciati sorprendere dalla facilità estrema di questa ricetta. Ecco una bella idea per addolcire (se mai ce ne fosse bisogno!) il tempo trascorso con l'amica del cuore, con i bambini, con gli amici in occasione di una festa in casa o di un compleanno. E per una serata a tema vintage? Ovviamente si! Ogni occasione è buona per godersi un piccolo delizioso peccato di gola!
Tempo
90 Min
Difficoltà
Hai bisogno di
- Per circa 20 biscotti :
- 190g di farina
- 80g di burro
- 80g di zucchero
- 1 uovo
- 1 pizzico di lievito per dolci
- 1 bacca di vaniglia
PREPARA L'IMPASTO
- In una ciotola capiente, lavora il burro con una forchetta per renderlo morbido. Gratta l'interno della bacca di vaniglia, aggiungi la polvere ottenuta al butto e incorpora lo zucchero e l'uovo. Amalgama bene tutti gli ingredienti.
- Mescola il lievito alla farina, setaccia il tutto e aggiungilo all'impasto. Mescola bene per eliminare tutti i grumi.
- Impasta prima con un cucchiaio, poi a mano per rendere l'impasto omogeneo. Una volta pronto, forma una sfera con l'impasto e avvolgila nel cellophane. Lascia riposare 24 ore in frigorifero.
PREPARA I BISCOTTI
- Con un matterello, stendi l'impasto sul piano di lavoro. Cerca di ottenere uno spessore di 3mm circa.
- Con una formina (noi ne abbiamo usata una a forma di teiera, ma puoi scegliere la forma che preferisci), ricava il maggior numero di biscotti dalla sfoglia di impasto.
- Disponi i biscotti su una teglia coperta da un foglio di carta da forno, poi riponili in frigorifero per un'oretta prima di cuocerli. Questo passaggio è essenziale per evitare che i biscotti si deformino durante la cottura.
- Trascorso il tempo previsto, informa i biscotti a 180° per circa 12 minuti. verifica spesso la cottura: i biscotti devono risultare dorati, ma restare fragranti e morbidi!
A cottura ultimata, i biscotti alla vaniglai sono pronti per essere serviti agli ospiti. Li hai preparati in anticipo? Non c'è problema, sono ottimi anche freddi!
Tag