6 pirottini per cupcakes rosa chiaro con bordo dorato
Ricetta facile dei muffins al cioccolato
Chi non va pazzo per i dolci al cioccolato? Lascia tutti a bocca aperta con la ricetta di questi muffins facilissimi!
Ti piace fare esperimenti in cucina e scoprire nuove ricette? Noi adoriamo giocare ai grandi pasticceri e fare dei dolci strabilianti come la famosa torta lama o una coloratissima rainbow cake! Tuttavia, quando si ha poco tempo e quando l'ispirazione non raggiunge alti livelli, ci piace anche ritrovare la semplicità e preparare dei dolci che funzionano sempre e che sono difficili da sbagliare. Il primo dolce che ci viene in mente in questo caso è quello al cioccolato, che è semplice quanto buono e mette sempre tutti d'accordo, sia i bambini per una festa di compleanno, che gli adulti per un party a tema o un tè tra amiche.
Ma per una presentazione più frizzante, trasforma il dolce in piccoli e deliziosi muffins al cioccolato semplici da fare! Non c'è bisogno di essere un professionista dei fornelli per crearne di buoni, ma bastano i giusti ingredienti e seguire tutte le tappe. Un po' come per i cake pops, il risultato fa sempre fare un figurone!
Per un momento tutto al femminile, un compleanno per bambini, un addio al nubilato o per un baby shower, i muffins sono sempre i benvenuti! E ciò che ci piace anche dei muffins è che possiamo personalizzarli e decorarli come desideriamo. Si possono aggiungere delle pepite di cioccolato, dei pezzetti di frutta o un cuore fondente al suo interno, non sempre facile da creare! Noi, in ogni caso, siamo pronti per condividere con te tutti i trucchetti per non sbagliare questa buona e facile ricetta dei muffins al cioccolato!
Tempo
50 Min
Difficoltà
Hai bisogno di
- Per 4 muffins :
- 80 gr di burro
- 200 gr di farina
- 100 gr di zucchero
- 1 uovo
- 15 cl di latte
- 1/2 sacchetto di lievito per dolci
- 100 gr di pepite di cioccolato
- 1 cucchiaio di cioccolato in polvere
- 1 pizzico di sale
RIUNISCI GLI INGREDIENTI
Prima di cominciare, riunisci tutti gli ingredienti e tutti gli utensili. Fai in modo di avere tutto a portata di mano per rendere ancora più rapida e facile l'impresa!
PREPARA L'IMPASTO
Preriscalda il forno a 200°C.
Mentre il forno si riscalda, fai sciogliere il burro con il cioccolato in polvere. Poi aggiungi il latte e l'uovo e mescola bene.
In una ciotola, mescola la farina, lo zucchero, il pizzico di sale ed il lievito e aggiungi questa preparazione al cioccolato. Mescola tutto in maniera energica per ottenere un impasto liscio. Infine, aggiungi le pepite di cioccolato.
CUOCI I MUFFINS!
Dopo aver imburrato i pirottini per i muffins, riempili a metà con l'impasto (durante la cottura gonfieranno).
Falli cuocere per 10-15 minuti circa a 200°C. Lasciali raffreddare prima di assaggiarli!
Qual è la tua ricetta segreta? Quella che non sbagli mai e che fa sempre furore? Condividi la tua ricetta sui nostri social network!
Ops, mi manca qualcosa!
Tag