Ricetta facile della sponge cake

Ricetta facile della sponge cake

Mmmmh una buona torta morbida e leggera per una simpatica merenda! Ecco la ricetta facile e rapida della sponge cake!

Quando la voglia di preparare una torta ci prende, siamo pieni di positività ed energia! Nessuno può ostacolarci e siamo sicuri di creare delle piccole meraviglie gustose...Fino a che non ci rendiamo conto che non abbiamo molte idee su quale ricetta fare. I bambini adorano le torte allo yogurt ed i biscotti, ma si ha voglia di qualcosa di diverso. Il mascarpone è finito, quindi addio cupcakes...Ed ecco l'idea geniale: la torta che hai mangiato dalla tua vicina il mese scorso era buonissima!

Con il suo nome particolare, i bambini potrebbero arricciare il naso, ma di sicuro ne andranno matti quando assaggeranno questo dolce spugnoso! Inoltre, la ricetta della sponge cake è molto semplice, tanto da aver voglia di prepararla in tutte le salse ed utilizzando gusti ed aromi diversi. Si tratta di un dolce un po' vintage, quindi di tendenza! Sai cosa adoriamo della sponge cake? È perfetta come base per preparare una torta spettacolare in stile cake design senza dover faticare: con un tocco di colore ed un pizzico di pazienza e creatività, sarà ultra semplice! Quindi, pronto per cominciare?

Per 8 piccoli sponge cake

Per l'impasto:
175 gr di farina
5 gr di lievito per dolci
175 gr di burro morbido
175 gr di zucchero
1 pizzico di sale
3 uova
Zucchero a velo

Per la glassa:
75 gr di burro
75 gr di zucchero a velo
Un po' di latte
Aroma naturale alla vaniglia
Frutta, marmellata o altro

Prepara gli ingredienti

Prima di cominciare, prepara tutti gli ingredienti e gli utensili da usare. Indossa il grembiule più bello e inizia a riscaldare il forno a 180°C.

Prepara l'impasto ed inforna

In una ciotola, mescola il burro con lo zucchero, poi incorpora le uova, la farina ed il lievito e mescola bene. Versa tutto nei pirottini. Inforna per 20 minuti circa.

Realizza la glassa

Sbatti il burro finchè non diventa un composto cremoso, poi aggiungi lo zucchero a velo e continua a mescolare. Aggiungi la vaniglia ed un po' di latte per ottenere una glassa densa.

Completa le piccole sponge cakes

Dopo aver fatto raffreddare i dolcetti, tagliali in due parti per poter spalmare uno strato di glassa su ogni metà. Aggiungi della frutta o altre decorazioni e sovrapponi le due metà del dolcetto. Aggiungi una spolverata di zucchero a velo ed il gioco è fatto!
Non c'è niente di meglio che dei dolcetti morbidi e soffici, da accompagnare con una cioccolata calda, un té, un caffè o un succo di frutta per i più piccoli!

Qual è la tua ricetta preferita? Quale prepari più spesso per la merenda? Aspettiamo idee e suggerimenti sui nostri social network.

 

Tag